Home » Documento Trasparenza » Organi di indirizzo politico amministrativo
  • Organi di indirizzo politico amministrativo

    Organi del Consorzio:

    1) Assemblea:
    L’Assemblea è l’organo di indirizzo e controllo politico-amministrativo e di raccordo con gli Enti soci. È composta da un rappresentante per ogni Comune ed elegge al proprio interno un Presidente e un Vicepresidente.
    Competenze:
    – nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione;
    – nomina del Consiglio di Amministrazione;
    – nomina del Revisore dei conti;
    – proposta agli Enti consorziati della modifica di convenzioni previste ai sensi degli artt. 30,31 e 114 – D.Lgs. 267/2000;
    – proposta agli Enti consorziati dell’ammissione di nuovi Enti nell’Azienda consortile;
    – approvazione degli atti fondamentali di cui ai commi 6 e 8 dell’art. 114 del D.Lgs. 267/2000, su proposta del Consiglio di amministrazione

    Presidente dell’Assemblea:
    Grisoni Agostino (Sindaco del Comune di Ronago)
    Atto di nomina

    Vice-Presidente dell’Assemblea:
    Broggi Federico (Sindaco del Comune di Solbiate Comasco)
    Atto di nomina

    COMPONENTI DELL’ASSEMBLEA

    Non è previsto alcun compenso, rimborso, indennità.
    I componenti dell’Assemblea rivestono tale ruolo in quanto amministratori locali in carica. Per i profili di incompatibilità/inconferibilità consultare i siti istituzionali dei rispettivi Enti locali. Per gli estremi degli atti di nomina o proclamazione dei componenti dell’Assemblea nei rispettivi Comuni, nonché per le dichiarazioni di cui alla L. 441/1982, si rimanda ai siti istituzionali di tali Enti.

    2) Consiglio di Amministrazione:
    L’Azienda consortile è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto dal Presidente e da 2 altri componenti. I componenti del Consiglio di Amministrazione sono scelti tra coloro che abbiano i requisiti per la nomina a Consigliere comunale e comprovata competenza tecnica e amministrativa, per gli studi compiuti, per funzioni disimpegnate presso aziende pubbliche o private, per uffici ricoperti. Non possono ricoprire incarichi di amministratore pubblico nei Comuni soci.
    Il Consiglio di Amministrazione è l’organo gestionale del Consorzio ed ha il compito di attuare le indicazioni politiche dell’Assemblea dei Sindaci ed implementare le forme organizzative più idonee per il raggiungimento degli obiettivi nelle varie aree di intervento.

    Il CdA in carica:
    – Presidente: avv. Vinicio CannizzaroAtto di nominaCurriculumDichiarazione reddituale e patrimoniale ai sensi dell’art. 14 d.lgs. n. 33/2013Dichiarazione di variazione patrimonialeUltima dichiarazione redditiDichiarazione insussistenza inconferibilità/incompatibilità;
    – Consigliere: Valsecchi Giovanni Atto di nomina –  Curriculum – Dichiarazione reddituale e patrimoniale ai sensi dell’art. 14 d.lgs. n. 33/2013 – Ultima dichiarazione redditi: si veda dichiarazione redditualeDichiarazione insussistenza inconferibilità/incompatibilità;
    – Consigliere: Rusconi Maria Rita Atto di nominaCurriculum – Dichiarazione reddituale e patrimoniale ai sensi dell’art. 14 d.lgs. n. 33/2013Dichiarazione di variazione patrimoniale – Ultima dichiarazione redditi: si veda dichiarazione redditualeDichiarazione insussistenza inconferibilità/incompatibilità.

    Per i componenti del CdA non è previsto alcun compenso, rimborso, indennità:
    SCHEMA COMPENSI

    Membri del CdA cessati:

    Conconi Nora (luglio 2019) Atto di nomina – Curriculum – Dichiarazione reddituale e patrimoniale ai sensi dell’art. 14 d.lgs. n. 33/2013 – Ultima dichiarazione redditi: si veda dichiarazione redditualeDichiarazione insussistenza inconferibilità/incompatibilità.

    Mecca Debora (settembre 2017) Atto di nominaCurriculum – Dichiarazione reddituale e patrimoniale ai sensi dell’art. 14 d.lgs. n. 33/2013 – Ultima dichiarazione redditi: si veda dichiarazione redditualeDichiarazione insussistenza inconferibilità/incompatibilità.

    3) Comitato ristretto:
    L’Assemblea nomina un Comitato Ristretto composto dal Presidente dell’Assemblea e da 4 membri scelti tra i Sindaci, assessori o consiglieri comunali dei Comuni soci. Il Comitato ristretto costituisce il raccordo “politico” tra l’Assemblea ed il Consiglio di Amministrazione. Esso formula le proposte dell’Assemblea per il Consiglio di Amministrazione o illustra alla Assemblea le proposte del Consiglio di Amministrazione, quando questo non avvenga direttamente.
    I membri del Comitato ristretto sono informati delle Convocazioni del Consiglio di Amministrazione e dell’Ordine del Giorno in discussione. Possono partecipare alle riunioni di quest’ultimo senza diritto di voto.

    Il Comitato ristretto in carica:
    Gargano Anna (Sindaco Comune di Lurate Caccivio).
    Grisoni Agostino (Sindaco del Comune di Ronago).
    Moretti Simone (Sindaco del Comune di Olgiate Comasco).
    Cirone Mariangela (Assessore del Comune di Guanzate).
    Rusconi Fabrizio (Sindaco del Comune di Appiano Gentile).

    Atto di nomina

    Atto di revisione

    I componenti del Comitato Ristretto rivestono tale ruolo in quanto amministratori locali in carica. Per i profili di incompatibilità/inconferibilità consultare i siti istituzionali dei rispettivi Enti locali. Per gli estremi degli atti di nomina o proclamazione dei componenti del Comitato Ristretto nei rispettivi Comuni, nonché per le dichiarazioni di cui alla L. 441/1982, si rimanda ai siti istituzionali di tali Enti.