In questa pagina è disponibile materiale informativo utile per la gestione dell’emergenza relativa alla popolazione ucraina ed il coordinamento tra le diverse realtà che si sono attivate sul territorio. La pagina è in costante aggiornamento.
In data 16/03/2022 si è svolta una riunione informativa e di coordinamento tra Consorzio, Comuni, enti ed associazioni del territorio. Sono disponibili le slide illustrative presentate nell’incontro:
slide incontro 16 03 2022
(in caso di difficoltà a scaricare il file, utilizzare un browser diverso da Chrome)
Corso di avvicinamento alla lingua italiana per giovani e adulti di nazionalità ucraina. Al via il 13 Aprile. Info al num. 031.990743 lunedì e giovedì mattina (dott.ssa Laura dell’Acqua) | Laboratorio per bambini ucraini – gioco, socializzazione, avvicinamento alla lingua. Dal 19 Aprile. Info al num. 353.4305006 (dott.ssa Francesca Telve). |
A seguito dell’Ordinanza del 29/03, cittadini, aziende, enti del terzo settore e del privato sociale possono mettere a disposizione per un minimo di 6 mesi abitazioni o posti letto per ospitare cittadini ucraini attraverso la piattaforma “Offro Aiuto”.
Coloro che metteranno a disposizione appartamenti possono ricevere un contributo economico.
Sullo stesso portale è possibile mettere a disposizione gratuitamente servizi come insegnamento, interpretariato, mediazione culturale, supporto legale, supporto psicologico, trasporto, oppure beni (rivolto solo ad aziende, enti del terzo settore e del Privato sociale non a privati cittadini).
Aggiornamento emergenza (28/03/2022): slide arrivi aggiornati
Presidenza del Consiglio dei Ministri (21/03/2022): Indicazioni operative per l’accoglienza e l’assistenza della popolazione proveniente dall’Ucraina.
Regione Lombardia (15/03/2022): Manifestazione di interesse rivolta alle strutture ricettive per l’ospitalità di profughi ucraini (OCDPC 872/2022).
Tra le indicazioni contenute: gli obblighi sanitari da rispettare secondo la normativa anti-Covid 19, a chi rivolgersi per usufruire di un alloggio, le modalità per regolarizzare la propria posizione in Italia e altre informazioni utili.
BENVENUTO IN ITALIA (brochure)
WELCOME TO ITALY (brochure)
ЛАСКАВО ПРОСИМО ДО ІТАЛІЇ (Брошура)
QR CODE
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del ministero dell’Interno:
https://www.interno.gov.it/it/info-utili-lingresso-dei-profughi-ucraini-italia
INFORMAZIONI PER I COMUNI ED I CITTADINI
Il Consorzio ha individuato due referenti per il coordinamento delle informazioni relative all’emergenza:
A.S. Laura dell’Acqua – referente per coordinamento informativo con Comuni, Prefettura, Questura, ASST – scrivere a: assistentifam@servizisocialiolgiatese.co.it
Dott.ssa Francesca Telve – referente per Minori non Accompagnati – scrivere a: f.telve@servizisocialiolgiatese.co.it
COMUNICATO: RICERCA MEDIATORI/FACILITATORI CULTURALI
Considerato l’arrivo in Italia di numerosi minori soli o accompagnati dalle loro famiglie in fuga dalla guerra in Ucraina, all’interno della campagna di accoglienza organizzata dal Consorzio invitiamo tutte le persone di madrelingua ucraina che desiderano offrire la loro disponibilità su base volontaria ad affiancare questi bambini e ragazzi come mediatori e facilitatori linguistici a scrivere all’indirizzo: ucraina@servizisocialiolgiatese.co.it.
Successivamente verrete contattati da un nostro operatore per approfondire la conoscenza in previsione del possibile avvio di questa collaborazione.
COMUNICATO: RICERCA FAMIGLIE AFFIDATARIE
Nei prossimi giorni attendiamo l’arrivo di numerosi bambini e ragazzi soli, non accompagnati né dai genitori né da altri famigliari, in fuga dall’Ucraina.
Per loro sarà necessario organizzare forme di ospitalità temporanea sul nostro territorio.Invitiamo quindi tutte le persone singole, coppie o famiglie che desiderano offrire la loro disponibilità all’accoglienza, a scrivere all’indirizzo: ucraina@servizisocialiolgiatese.co.it.
Successivamente verrete contattati da un nostro operatore per approfondire la conoscenza in previsione del possibile avvio di questa esperienza.
INIZIATIVE SUL TERRITORIO
volantino
informazioni: Centro d’ascolto Appiano Gentile, centroascoltoag@gmail.com tel. 333.6753764 (pomeriggio)
*** *** ***
Informativa privacy incontro di coordinamento del 16/03/22